ESTRADIZIONE NO FURTHER A MYSTERY

estradizione No Further a Mystery

estradizione No Further a Mystery

Blog Article



principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

L’estradizione è consentita solo sulla foundation di una domanda promanante dallo Stato estero e diretta al Ministero della Giustizia con allegata la copia del provvedimento restrittivo della libertà personale o della sentenza di condanna a pena detentiva oggetto della richiesta.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – per lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero advert atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o advertisement atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona; – for each il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, occorre che l’estradando non sia stato sottoposto ad un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve trattarsi di reati politici e di reati per i quali è prevista all’estero la pena di morte.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

nel cui distretto l’estradando ha la residenza, il domicilio o la dimora al momento in cui perviene la domanda;

Alice Bellandi, le lacrime for every l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Top e flop

Fulmine si abbatte sulla spiaggia di Alba Adriatica piena di turisti: tre donne ferite, grave un'abruzzese

We won't connect to the server for this application or website presently. There may very well be excessive targeted traffic or possibly a configuration mistake. Attempt once again later on, or read contact the app or website owner.

Se il delitto è commesso a danno delle Comunità europee di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito secondo la legge italiana, a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che: 1) si trovi nel territorio dello Stato; two) si tratti di delitto per il quale è stabilita la pena dell’ergastolo ovvero della

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti della click domanda e verifica l'assenza delle trigger ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia hop over to this site espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici.

Report this page